martedì 30 gennaio 2024

Longevità - Vivere bene, vivere a lungo

 

Con Corriere della Sera arriva in edicola la nuova collana per scoprire tutti i segreti di una vita sana e felice.
Ogni settimana un volume ad opera dei maggiori studiosi ed esperti e numerosi temi trattati che spaziano dalla salute del corpo, alla meditazione e alla sociologia.
Il risultato finale è la consapevolezza per una lunga vita.

Piano dell’opera:

  • Manuale della longevità felice - La Grande Via - 30/01/2024
  • Lettera a un vecchio - Vittorino Andreoli - 06/02/2024
  • I cibi della longevità - Maurizio Tommasini - 13/02/2024

La biblioteca dei ragazzi (ed. 2024)

 

Collana dedicata ai migliori libri per ragazzi usciti negli ultimi settant’anni, divenuti in breve grandi bestseller, spesso trasposti in film di successo, e considerati i nuovi classici di oggi.
Grandi autori, storie che emozionano, personaggi ed eroi di riferimento, capolavori della narrativa per ragazzi fanno di questa imperdibile collana un’occasione di crescere leggendo.
La prima uscita vi porterà alla scoperta del mondo di Pippi Calzelunghe, la simpatica bambina creata dal talento della scrittrice svedese Astrid Lindgren che con la sua simpatia e determinazione ha saputo conquistare ragazzi di ogni età dalla sua nascita ad oggi.

Piano dell’opera:

  • Astrid Lindgren - Pippi Calzelunghe - 30/01/2024
  • Antoine de Saint-Exupéry, Il Piccolo Principe - Roald Dahl, La fabbrica di cioccolato - 06/02/2024
  • Michael Ende - La storia infinita - 13/02/2024

lunedì 29 gennaio 2024

La storia dei modellini delle auto

 

Scopri come sono nati e la loro evoluzione


Il modellismo statico delle auto è una delle forme di modellismo più diffuse e amate al mondo. I modellini auto, da semplici gadget, sono ben presto diventati dei veri oggetti da collezione. Ripercorriamone la storia e l’evoluzione.

Cos’è il modellismo auto


Il modellismo statico delle auto si riferisce alla riproduzione fedele di autoveicoli o altri mezzi a motore, privi di dispositivi che possano farli muovere, come invece accade per il modellismo dinamico. Oggi le collezioni di modellini auto dispongono di un’ampia varietà di soggetti disponibili, di kit di montaggio e di accessori che hanno lo scopo di renderli unici e anche personalizzabili.

Esistono riproduzioni di varie dimensioni e, in generale, la tabella della scala dei modellini auto comprende questi formati: 1:87; 1:72; 1:64; 1:48; 1:43; 1:35; 1:32; 1:24; 1:21; 1:18; 1:10; 1:12; 1:8. I modellini auto d’epoca da collezione spesso venivano realizzati in latta, mentre oggi sono generalmente costruiti in plastica, resina oppure Zamac, una speciale lega metallica composta da zinco, alluminio, magnesio e rame.

La nascita del modellismo auto


I primi modellini auto della storia risalgono agli anni ’30 e ’40 del Novecento, quando alcuni istituti bancari iniziarono a regalare ai nuovi correntisti dei gadget molto particolari: si trattava, infatti, di automobiline che recavano sul fondo una piccola fessura per potervi inserire dei soldi, come fosse un piccolo salvadanaio. Sul tetto dell’auto, invece, di solito veniva dipinto il nome e l’indirizzo della banca.

Queste piccole automobili utilizzate come mezzo promozionale erano dei modelli pressofusi, prodotti da aziende come la celebre Dinky Toys, che riproducevano fedelmente auto come Buick, Cadillac, Chevrolet, Chrysler, Dodge, Ford, Lincoln e tante altre. La scala utilizzata di solito era quella 1:25, ma alcuni modelli venivano riprodotti anche in scala 1:20.

L’evoluzione delle auto nel modellismo


I primi modellini d’auto, ovviamente, non erano molto dettagliati e rifiniti. Dalla seconda metà del Novecento in poi, però, la qualità delle automobiline iniziò a essere un fattore importante, anche grazie all’azienda Lesney Matchbox, che si specializzò in modelli pressofusi più accurati.

Dopo la Seconda Guerra Mondiale alcune aziende, come la AMT o la SMP, iniziarono a produrre dei modellini promozionali destinati ai rivenditori di auto che li regalavano come gadget ai potenziali clienti. Inizialmente queste automobiline erano considerate giocattoli per bambini ed erano, in effetti, destinate per lo più a loro; pian piano, però si diffuse la moda di collezionare questi modellini promozionali dei più famosi brand di automobili. Visto il successo, in seguito, queste aziende crearono anche i primi kit di montaggio dei modellini di auto da collezione in legno o in plastica. Da quel momento in poi, da semplice gioco per bambini, il modellismo auto iniziò a diventare un passatempo anche per gli adulti.

Nel periodo successivo, altre aziende si specializzarono nei modellini auto da costruire, che conobbero la loro età dell’oro negli anni ’50 e ’60. Da una parte c’erano le aziende che producevano i modellini da collezione per scopi promozionali, come la Jo Han per Cadillac e Chrysler e la AMT per Chrevrolet, Buick e Ford, con kit annuali sempre più particolareggiati e dotati di vari pezzi colorati e persino personalizzabili che avrebbero poi dato vita a una vera e propria attività hobbistica per adulti. Dall’altra parte, invece, c’erano aziende come la Corgi Toys e in seguito la Mattel, con la linea Hot Wheels, che iniziarono a produrre le macchinine giocattolo per bambini che ottennero un successo incredibile.

Nel 1974 nacque poi l’azienda italiana Burago, inizialmente denominata Martoys, che avviò la produzione di modellini in scala 1:24 di auto sportive molto dettagliati. In seguito, l’azienda introdusse anche i modelli in scala 1:18, con il primo esemplare raffigurante una Rolls Royce Camargue, e quelli in scala 1:43, specializzandosi anche in kit di montaggio per assemblare il proprio modello. Il successo di questi prodotti fu enorme e l’azienda riuscì a farsi conoscere anche all’estero.

Negli anni ’80 ci fu poi un vero e proprio boom del modellismo auto, con la nascita di riviste specializzate nel settore, come Scale Auto Enthusiast, Plastic Fanatic e Car Modeler. Da allora in poi, i modellini auto sono diventati sempre più dettagliati e fedeli alle auto vere e ancora adesso appassionano milioni di persone, dai bambini ai collezionisti.

Le collezioni di modellini auto oggi


Oggi collezionare modellini di auto è ancora un hobby molto diffuso. Sul mercato attuale esistono sempre i modellini d’auto giocattolo e poi i modellini d’auto d’epoca o attuali da collezione; sono disponibili prodotti già assemblati e finemente rifiniti, così come i modellini da costruire e anche decorare a proprio piacimento. L’attività di montaggio è molto amata sia dai grandi che dai più piccoli, in particolare per le auto sportive più famose, come la Ferrari.

Se sei un collezionista di modellini d’auto, oggi in edicola puoi trovare tante proposte dedicate a te, come ad esempio la collezione “Le grandi Ferrari F1”, composta dai modellini in scala 1:24 delle più famose auto da Formula 1 della scuderia di Maranello, oppure la “Porsche Racing Collection”, una collezione delle più belle supersportive della casa di Stoccarda in scala 1:43. Se, invece, ami assemblare i vari pezzi e costruire personalmente il tuo modellino, allora non perderti la leggendaria Audi quattro da rally in scala 1:8 e tutti gli altri modellini auto disponibili nel nostro catalogo!

giovedì 25 gennaio 2024

La storia del genere noir

 

Scopri la genesi e le sue caratteristiche


Il genere noir oggi appassiona moltissimi lettori e sono tanti gli autori che si sono distinti in questo particolare ambito letterario. Vediamo insieme qual è la genesi della letteratura noir, quali sono le sue caratteristiche e quali sono gli scrittori più importanti.

Com’è nato il genere letterario noir


La nascita del genere noir è collegata al romanzo gotico e al cinema. In realtà, con il genere gotico, sviluppatosi tra la fine del XVIII secolo e l’inizio del XIX in particolare in Gran Bretagna, forse condivide soltanto l’ambientazione cupa e misteriosa. Il romanzo gotico in Francia veniva chiamato “roman noir” e forse è da questa accezione deriva il termine usato oggi ma, in realtà, noir e gotico non hanno altri punti in comune.

Il termine “noir” come lo intendiamo noi ai nostri giorni è stato introdotto nel 1946 da alcuni critici francesi che hanno così definito alcuni film statunitensi tratti da romanzi polizieschi che in Francia venivano pubblicati dall’editore Gallimard nella collana “Série noire”, così denominata per il colore delle copertine di questi tascabili che era, per l’appunto, nero.

Nei decenni successivi questo termine ha finito per comprendere una più vasta produzione letteraria e si è diffuso a livello internazionale: in questo contesto, spesso il genere noir è stato impropriamente sovrapposto a quello giallo o a quello thriller, ai quali assomiglia per le tematiche, ma dai quali in realtà differisce per alcuni aspetti che vedremo. Alcuni critici, inoltre, hanno definito il noir come un sottogenere dell’hard boiled, un genere letterario sviluppatosi negli Stati Uniti tra gli anni ’20 e gli anni ’30 del Novecento. Questa corrente comprende romanzi polizieschi in cui vengono narrati dei crimini in maniera molto realistica e cruda.

Guida alla letteratura noir


La definizione del genere noir, dunque, è da sempre molto complessa. Proprio per la sua vicinanza nei temi affrontati agli altri generi ai quali è stato associato, per molti critici il noir, più che una corrente letteraria vera e propria, indica una tendenza dell’immaginario e uno stile della narrazione con alcune peculiarità. Alla fine, tra l’altro, i migliori romanzi noir si sono di fatto allontanati dai classici gialli e thriller, costituendo un archetipo narrativo diverso da essi per molti aspetti che ora analizzeremo.

Le trame del genere letterario noir


Le trame dei romanzi noir ruotano sempre intorno a uno o più crimini, spesso anche violenti. I casi che questi atti generano sono sempre di difficile risoluzione, a volte addirittura impossibile. Oltre ai classici omicidi, sono presenti altri elementi caratteristici che si ripetono nei romanzi noir: rapine, ricatti, bugie, truffe, corruzione, intrighi, tradimenti e violenza.

L’ambientazione dei romanzi noir


Le storie noir prendono forma sempre in un’atmosfera cupa e misteriosa. Di solito, i crimini narrati avvengono in ambienti malavitosi, oppure in ambienti lavorativi e familiari. Inoltre, in genere il luogo dove la storia si sviluppa è una metropoli oscura dove regna la criminalità e il degrado, non solo ambientale ma soprattutto morale. La città è parte integrante del racconto, quasi fino a diventarne, in alcuni casi, la co-protagonista. In questo sfondo tetro si consumano delitti, sparatorie, inseguimenti e risse.

I protagonisti delle storie noir


In genere nei migliori romanzi noir il protagonista è una persona comune, che conduce una vita apparentemente tranquilla ma che, a un certo punto, si ritrova in una situazione inaspettata che può portarlo a commettere un crimine, a esserne vittima, oppure a esserne coinvolto in qualche modo. In altre storie noir, invece, il protagonista è un vero e proprio criminale che conduce la sua vita macchiandosi di reati a volte anche gravi. In generale, il protagonista noir è sempre un antieroe, ossia una figura almeno in parte negativa, tendente all’autodistruzione o caratterizzata da immoralità, avidità e cinismo: si tratta di un personaggio che vive una sorta di alienazione che contribuisce a rendere ancora più cupa e pessimistica l’atmosfera delle avventure narrate. Tra gli altri personaggi tipici di questa corrente letteraria ci sono poi anche gangster, criminali di vario tipo, prostitute e altri personaggi femminili archetipici come la classica femme fatale ambigua, avida e manipolatrice.

Lo stile del genere noir


Tendenzialmente, nei romanzi noir il linguaggio è realistico, diretto ed essenziale, perché ha lo scopo di descrivere una realtà di fatto drammatica e cruda. In alcune storie connotate anche geograficamente, a volte può essere utilizzato anche il gergo locale tipico dei gangster o degli ambienti malavitosi.

Le differenze tra il genere noir e i gialli


Si può dire che, di fondo, l’unica cosa che accomuna davvero noir, gialli e thriller è il fatto che al centro di ogni storia ci sia sempre un crimine. Tuttavia, ci sono alcune differenze tra questi generi, spesso non nette, ma che forniscono comunque sfumature diverse. Ecco le principali:

  • Nei gialli quasi sempre il protagonista è un detective, per passione o per professione, che è astuto, abile e coraggioso e ha il compito è risolvere i casi che gli vengono presentati. Nei noir, invece, il protagonista è spesso il criminale stesso, oppure, se è un poliziotto o un detective, di solito è una figura tormentata, disillusa, a volte persino losca, corrotta o coinvolta nel crimine raccontato. Inoltre, nei noir spesso l’investigatore può anche essere una persona comune che per qualche ragione si ritrova coinvolta in un atto criminoso e decide di indagare per scoprire la verità; infine, in molti casi, il protagonista può essere la persona accusata del reato che deve cercare le prove della sua innocenza, oppure il colpevole che cerca in tutti i modi di sfuggire alla giustizia.
  • Nei gialli il criminale viene svelato quasi sempre alla fine della storia, mentre nei noir è un personaggio che scopriamo e vediamo agire durante il racconto, spesso già dall’inizio.
  • Nei gialli la vittima quasi sempre è già morta o ferita, mentre nei noir può invece essere ancora viva e a caccia di vendetta.
  • Nei gialli il fine della storia è la risoluzione del caso, la rivelazione della verità e l’arresto del colpevole. Nei romanzi noir, invece, l’obiettivo della storia è piuttosto un’analisi psicologica più profonda dei protagonisti e il racconto degli aspetti più crudi e violenti della società, non a caso a volte non si arriva neanche alla risoluzione del crimine.
  • L’ambientazione dei gialli è molto più varia rispetto ai noir e non è necessariamente cupa e misteriosa.

I migliori romanzi noir


Sono tanti i capolavori della letteratura noir dalla nascita del genere a oggi. Negli ultimi decenni si sono anche sviluppati dei sottogeneri, come ad esempio il cosiddetto “noir mediterraneo”, così chiamato perché queste storie sono ambientate nei Paesi che si affacciano sul Mar Mediterraneo e a scriverle sono soprattutto autori spagnoli, italiani e francesi, come ad esempio Jean-Claude Izzo. Altri sottogeneri sono il “noir metropolitano”, che racconta le vicende ambientate in città specifiche, e il “noir scandinavo”, con storie ambientate nei paesi nordici che presentano anche una vena oscura, come è il caso dei romanzi di Jo Nesbo. Tra i più grandi autori noir a livello internazionale ci sono poi Raymond Chandler, Jeames Ellroy, Dashiel Hammett, Don Winslow, Dennis Lehane, Elmore Leonard, Mickey Spillane e tanti altri.

Anche i romanzi noir italiani hanno conosciuto un grande successo, con autori come, ad esempio, Andrea Fazioli, Giampaolo Simi e Carlo Lucarelli. Quest’ultimo è il curatore di “Noir: Il Lato Oscuro delle Cose”, una collana che raccoglie i migliori romanzi noir degli ultimi anni di tantissimi autori tra i più gettonati. Puoi trovarla in edicola e puoi prenotare anche le eventuali copie che hai perso.

 

giovedì 18 gennaio 2024

La storia dei manga giapponesi: origini, significato e curiosità

 


Scopri cosa sono e come si leggono


Con il termine giapponese “manga” si indicano i fumetti originari del Giappone; nel Paese del Sol Levante, invece, questa parola indica qualsiasi tipo di fumetto, indipendentemente dalle tematiche e dalla nazionalità di origine. I manga rappresentano uno dei pilastri dell’industria editoriale giapponese perché, a partire dagli anni ’50, hanno dato vita a un business milionario la cui fortuna continua ancora oggi, grazie al successo ottenuto in tutto il mondo.

Storia del fumetto giapponese


Letteralmente, il termine “manga” in giapponese significa “immagine veloce” o “immagine in movimento”. Questa parola ebbe origine alla fine del XVIII secolo grazie ad alcuni libri illustrati pubblicati nel 1798; in seguito, il termine fu utilizzato dal famoso artista giapponese Hokusai che nel 1814 pubblicò gli “Hokusai manga”, indicando così la sua raccolta di immagini. Il termine, però, entrò nel lessico comune solo molti anni dopo.

Durante la Seconda Guerra Mondiale, i manga divennero strumenti di propaganda. In seguito, furono influenzati dai fumetti e dai cartoni animati occidentali e si trasformarono in un nuovo prodotto, una tipologia di fumetto molto particolare. L’opera che può essere considerata il primo manga della storia è stata pubblicata nel 1947 con il titolo “Shin Takarajima” (La nuova isola del tesoro): l’autore è Osamu Tezuka, definito come il vero padre dei manga dagli appassionati del genere.

Cosa sono i manga


I manga sono dunque i fumetti giapponesi moderni, molto diversi dai fumetti occidentali per molti aspetti. Innanzitutto, in Giappone vengono pubblicati prima in grossi albi stampati in bianco e nero, in ciascuno dei quali vengono raccolte storie diverse. In base al gradimento del pubblico, queste storie vengono poi ristampate e si trasformano in albi monografici in più volumi di formato tascabile, detti tankobon.

Nell’analizzare come sono fatti i manga, non si possono poi citare alcune peculiarità fondamentali:

  • L’impaginazione: è diversa rispetto ai fumetti classici. I manga presentano solitamente pagine più larghe che possono essere di tre formati: B6 (12,5x18 centimetri), A5 (15x21 centimetri) e B5 (18x25 centimetri), queste ultime due utilizzate soprattutto per edizioni particolari.
  • L’assenza di colori: a differenza dei fumetti occidentali, quasi tutti i manga giapponesi sono in bianco e nero, fatta eccezione per la copertina e qualche eventuale inserzione. In compenso, si utilizzano giochi di ombre e sfumature dei quali i cosiddetti “mangaka”, ossia gli autori, sono dei veri e propri maestri.
  • Lo stile dei disegni: in genere, i personaggi dei manga sono disegnati con occhi grandi, nasi piccoli, teste tondeggianti, corporature non molto realistiche e muscoli poco accentuati, caratteristiche che fanno pensare che i manga siano destinati a un pubblico infantile, anche se in realtà non è affatto così. Esistono, tuttavia, stili diversi e in molte opere i disegnatori prediligono tratti più realistici.

Come si leggono i manga


Un’altra differenza fondamentale tra il fumetto giapponese e quello che conosciamo noi è il senso della lettura. I manga, infatti, si leggono al contrario rispetto ai fumetti occidentali: si parte dall’ultima pagina, con la rilegatura a destra, e il senso di lettura delle vignette procede da destra verso sinistra, ma sempre dall’alto verso il basso. In origine, le vignette erano disposte verticalmente, ma poi gli editori hanno introdotto la disposizione orizzontale.

Per i non esperti a questo punto una domanda nasce spontanea: perché i manga si leggono al contrario? La risposta è molto semplice: innanzitutto per mantenere la disposizione delle tavole esattamente come nell’edizione originale, traducendo dunque solo le vignette; poi perché in Giappone tutti i fumetti sono rilegati a destra, in quanto in giapponese si scrive dall’alto verso il basso e il senso di lettura va da destra a sinistra.

In quasi tutte le edizioni occidentali dei manga, dunque, si è deciso di mantenere l’impostazione originale che inizialmente può confondere il lettore; tuttavia, di solito i fumetti presentano anche le istruzioni per leggere le storie correttamente e, dopo l’impatto iniziale, si fa facilmente l’abitudine.

Tipologie di manga


In Giappone i manga si sono evoluti in tantissimi generi diversi, molti dei quali hanno avuto un enorme successo anche all’estero. In generale, i manga possono narrare storie fantastiche e magiche, storie di avventura, possono essere ambientati nel passato, nel presente o nel futuro e possono essere drammatici o comici, offrendo dunque al pubblico una vasta gamma di storie diverse tra le quali scegliere. Tra i vari filoni esistenti, i più importanti sono i seguenti:

  • Shoujo: trattano storie romantiche spesso ambientate in ambito scolastico o con tratti fantastici e il target è il pubblico femminile adolescenziale;
  • Shounen: è l’equivalente dedicato al pubblico maschile adolescenziale, con temi di azione o avventura;
  • Seinen: è un genere più cupo e indirizzato a un pubblico adulto;
  • Josei: il target sono le donne adulte in quanto tratta temi legati al loro mondo, come la famiglia e il lavoro;
  • Manga per adulti: esistono poi dei filoni d’amore destinati a un pubblico esclusivamente adulto.

Anime e manga: quali sono le differenze?


Anime e manga non sono la stessa cosa: i manga, come abbiamo visto, sono i fumetti giapponesi; gli anime, invece, sono i cartoni animati giapponesi, spesso tratti proprio dai manga.

Il termine “anime” significa, appunto, “animazione”: negli anni ’70 con questo termine i giapponesi iniziarono a identificare le serie televisive animate, non solo quelle nate dai manga, ma anche quelle straniere o quelle nate in altri ambiti, ad esempio dai videogiochi, come nel caso dei Pokémon.

In molti Paesi, tra i quali anche l’Italia, il pubblico ha scoperto i manga proprio grazie al successo delle serie animate. Tra i manga più celebri trasformati in anime ci sono Dragon Ball, Lady Oscar, Sailor Moon, One Piece, Jeeg Robot d’Acciaio, oppure Naruto.


Pokémon - La Grande Avventura

 

Con La Gazzetta dello Sport e Corriere della Sera arriva in edicola la collana integrale di manga dedicati all'universo Pokémon.
Ogni settimana, un volume in formato pregiato, copertina con alette ed un'esclusiva cartolina.
Pikachu, Charizard, Mew sono solo alcuni dei Pokémon che ti aspettano in edicola, pronti ad essere collezionati.

Piano dell’opera:

  • Pokémon Volume 1 - 18/01/2024
  • Pokémon Volume 2 - 25/01/2024
  • Pokémon Volume 3 - 01/02/2024

venerdì 12 gennaio 2024

Pokémon - La Grande Avventura - La Gazzetta dello Sport - Corriere della Sera

Scegli il manga dei Pokémon e parti per una grande avventura!

Pikachu, Charizard, Mew e tutti gli altri Pokémon ti stanno aspettando. Per la prima volta arriva in edicola l'intera collana dell'iconico manga Pokémon, La Grande Avventura in un formato speciale: più grande, copertina con le alette e con una cartolina esclusiva in ogni uscita. Collezionali tutti!

Prezzo uscite: € 4,99 (arretrati € 5,49)

Data 1a uscita: 18 Gennaio 2024

Pokémon - La Grande Avventura - Piano dell’opera:

NB: (gli arretrati delle uscite saranno disponibili di norma a 8gg dalla data di pubblicazione in edicola, ad esclusione della prima uscita che sarà disponibile a 15gg)

  • Pokémon Volume 1 - 18/01/2024
  • Pokémon Volume 2 - 25/01/2024
  • Pokémon Volume 3 - 01/02/2024
  • Pokémon Volume 4 - 08/02/2024
  • Pokémon Volume 5 - 15/02/2024
  • Pokémon Volume 6 - 22/02/2024
  • Pokémon Volume 7 - 29/02/2024
  • Pokémon Volume 8 - 07/03/2024
  • Pokémon Volume 9 - 14/03/2024
  • Pokémon Volume 10 - 21/03/2024
  • Pokémon Volume 11 - 28/03/2024
  • Pokémon Volume 12 - 04/04/2024
  • Pokémon Volume 13 - 11/04/2024
  • Pokémon Volume 14 - 18/04/2024
  • Pokémon Volume 15 - 25/04/2024
  • Pokémon Volume 16 - 02/05/2024
  • Pokémon Volume 17 - 09/05/2024
  • Pokémon Volume 18 - 16/05/2024
  • Pokémon Volume 19 - 23/05/2024
  • Pokémon Volume 20 - 30/05/2024
  • Pokémon Volume 21 - 06/06/2024
  • Pokémon Volume 22 - 13/06/2024
  • Pokémon Volume 23 - 20/06/2024
  • Pokémon Volume 24 - 27/06/2024
  • Pokémon Volume 25 - 04/07/2024
  • Pokémon Volume 26 - 11/07/2024
  • Pokémon Volume 27 - 18/07/2024
  • Pokémon Volume 28 - 25/07/2024
  • Pokémon Volume 29 - 01/08/2024
  • Pokémon Volume 30 - 08/08/2024
  • Pokémon Volume 31 - 15/08/2024
  • Pokémon Volume 32 - 22/08/2024
  • Pokémon Volume 33 - 29/08/2024
  • Pokémon Volume 34 - 05/09/2024
  • Pokémon Volume 35 - 12/09/2024
  • Pokémon Volume 36 - 19/09/2024
  • Pokémon Volume 37 - 26/09/2024
  • Pokémon Volume 38 - 03/10/2024
  • Pokémon Volume 39 - 10/10/2024
  • Pokémon Volume 40 - 17/10/2024
  • Pokémon Volume 41 - 24/10/2024
  • Pokémon Volume 42 - 31/10/2024
  • Pokémon Volume 43 - 07/11/2024
  • Pokémon Volume 44 - 14/11/2024
  • Pokémon Volume 45 - 21/11/2024
  • Pokémon Volume 46 - 28/11/2024
  • Pokémon Volume 47 - 05/12/2024
  • Pokémon Volume 48 - 12/12/2024
  • Pokémon Volume 49 - 19/12/2024
  • Pokémon Volume 50 - 26/12/2024
  • Pokémon Volume 51 - 02/01/2025
  • Pokémon Volume 52 - 09/01/2025
  • Pokémon Volume 53 - 16/01/2025
  • Pokémon Volume 54 - 23/01/2025
  • Pokémon Volume 55 - 30/01/2025

mercoledì 3 gennaio 2024

OGGI - I romanzi di Nicholas Sparks

Con OGGI, arriva in edicola la collana completa dei bestseller di Nicholas Sparks. Racconti struggenti e avvincenti che parlano di amore in tutte le sue sfumature, avversità, ostacoli, destino e lealtà.
Non perderti i capolavori dell'autore che ha conquistato milioni di lettori in tutto il mondo.

Piano dell’opera:

  • Quando si avvera un desiderio -04/01/2024
  • La magia del ritorno - 11/01/2024
  • Noi due come in un sogno - 18/01/2024

martedì 2 gennaio 2024

Costruisci il Volkswagen T1 Bulli in scala 1:8

 

Arriva in edicola il modellino da costruire in scala 1:8 del leggendario Camper Volkswagen T1 Bulli.
Realizzato quasi interamente in metallo, ricco di dettagli, tetto apribile e interni ispezionabili. Non perdere l'occasione di costruire il mezzo simbolo degli anni '60 e '70 protagonista di memorabili viaggi verso spiagge da surfisti e festival musicali.

Piano dell’opera:

  • Fascicolo + Componenti - 03/01/2024
  • Fascicolo + Componenti - 17/01/2024
  • Fascicolo + Componenti - 31/01/2024

Star Wars - Astronavi e Veicoli

 

Arriva in edicola la collezione dedicata agli iconici veicoli e alle navi spaziali che hanno scritto la storia della saga Star Wars.

Miniature realizzate in DIE-CAST e dipinte a mano ricche di dettagli in un'edizione per veri collezionisti.

Ogni uscita include anche un magazine che ripercorre la storia della saga, dei modelli e tante altre curiosità della galassia di Star Wars.

Piano dell’opera:

  • Millenium Falcon - 03/01/2024
  • TIE Advance x-1 - 17/01/2024
  • X-wing: Black One - 31/01/2024

Milo Manara Collection

 

Con La Gazzetta dello Sport e Corriere della Sera, arriva in edicola
Milo Manara Collection, l'inedita collezione dedicata ai capolavori di uno degli autori e disegnatori più celebri al mondo.
Una raccolta di volumi a colori di grande formato tra cui spicca Il nome della rosa, suo ultimo successo tratto dal romanzo di Umberto Eco.

Piano dell’opera:

  • Il nome della rosa - 03/01/2024
  • Il gioco (tomo 1) - 10/01/2024
  • Il profumo dell’invisibile (Tomo 1) - 17/01/2024

Disney - I miei piccoli amici - Gioca e impara

 

Arriva in edicola la nuova collezione dedicata ai personaggi Disney e Pixar.

Ogni giorno i più piccoli potranno imparare tante cose nuove in modo divertente e in compagnia dei loro simpatici amici.

Ciascun volume è accompagnato da un personaggio 3D ed è ricco di tante attività pensate per stimolare l'apprendimento dei giovani lettori.

Piano dell’opera:

  • Topolino - 03/01/2024
  • Paperino - 17/01/2024
  • Dumbo - 31/01/2024

Ferrari GT in scala 1:64 - Limited Edition

 

Per la prima volta in edicola la collezione ufficiale delle supersportive Ferrari in preziosi, inediti gioielli di modellismo in scala 1:64.

Ogni modello, curato nei minimi dettagli, è illustrato attraverso uno specifico fascicolo che ne spiega genesi progettuale, le caratteristiche tecniche e lo stile.

Piano dell’opera:

  • Ferrari Daytona SP3 (2021) - 03/01/2024
  • Ferrari Monza SP2 (2018) - 17/01/2024
  • Ferrari SF90 Stradale (2019) - 31/01/2024

Costruisci la Ferrari 312 T4 in scala 1:8

 

A grande richiesta, torna in edicola la leggendaria Ferrari 312 T4!

Un modello esclusivo da costruire in scala 1:8 ricco di dettagli realistici, carrozzeria in metallo e completamente ispezionabile. Non può mancare l'inconfondibile livrea Ferrari.

Non perdere l'occasione di costruire e collezionare la vettura che ha consacrato Gilles Villeneuve ai vertici dell'automobilismo mondiale.

Piano dell’opera:

  • Ala anteriore, estremità destra e sinistra dell'ala anteriore, decal - 03/01/2024
  • Musetto anteriore, pneumatico sinistro con riempimento - 17/01/2024
  • Cerchio anteriore sinistro, pinza freno, presa d'aria raffreddamento freno - 24/01/2024

National Geographic - Regge e Castelli

 

Arriva in edicola, Regge e Castelli la nuova collana in collaborazione con National Geographic per viaggiare tra le residenze più antiche e affascinanti del mondo.
Il viaggio ha inizio dalla Reggia di Versailles, con i suoi affascinanti giardini, per poi proseguire e toccare i tanti luoghi da favola presenti nel mondo.

Piano dell’opera:

  • La Reggia e i giardini di Versailles - 03/01/2024
  • La Reggia di Caserta e le residenze dei Borboni - 17/01/2024
  • Buckingham Palace e i castelli dei Windsor - 24/01/2024

La grande letteratura italiana

Tornano in edicola i più bei capolavori della letteratura italiana, fondamenta della nostra cultura. Dante, Leopardi, Manzoni e Verga, Grazia Deledda sono solo alcuni degli autori che grazie al loro talento hanno saputo narrare le principali scene di vita e atmosfere della loro amata terra.
Ciascun volume presenta una copertina rigida con stampe dorate in rilievo ed è racchiuso in un prezioso cofanetto.

Piano dell’opera:

  • I Promessi Sposi (Storia della colonna infame) - Manzoni - 03/01/2024
  • Divina Commedia (Inferno - Purgatorio - Paradiso) - Dante - 17/01/2024
  • Canti - Operette morali Leopardi - 24/01/2024

lunedì 1 gennaio 2024

Costruisci lo Stadio San Siro

 

Arriva in edicola l'inedito modello da costruire dello Stadio di San Siro.

Dettagli estetici perfetti, terreno di gioco realistico e possibilità di personalizzazione sono solo alcuni dei punti di forza che rendono questo modello unico ed imperdibile.

Ogni uscita si compone inoltre di un fascicolo che ripercorre la storia di questo impianto sportivo e contiene semplici e complete istruzioni di montaggio.

Piano dell’opera:

  • 2 torri + Elemento angolo base - 02/01/2024
  • 2 porte + Elemento struttura esterna - 16/01/2024
  • Campo di gioco - 30/01/2024

i Libretti della Fortuna

i Libretti della Fortuna
Disponibili per Scommesse Sportive Calcio, Super Enalotto e Gioco del Lotto

Lista Trading Card Game Pokemon (7° Generazione) (2017-2019)

Lista Trading Card Game Pokemon (8° Generazione) (2020-2023)

Lista Trading Card Game Pokemon (9° Generazione) (2023-)