Firma l'agenzia Bamf! e pianifica Havas Media. In corso la gara creativa per la campagna della raccolta Calciatori
Con la partenza del campionato di calcio è tornata in edicola una delle collezioni Panini più amate dai giovanissimi, “Calciatori Adrenalyn XL 2020-2021”, la raccolta ufficiale di card dedicata alle squadre e ai protagonisti della Serie A TIM, rinnovata nella grafica e nei contenuti.
Tv e influencer marketing per il lancio della raccolta
Una nuova raccolta che viene lanciata "Nonostante una situazione difficile da gestire - ha raccontato a Engage Alessandro Folloni, Product manager della collezione. - Lo scorso campionato si è concluso ad agosto e il nuovo è ripartito subito dopo mentre il calciomercato quest'anno si chiude il 5 ottobre. Abbiamo quindi dovuto lavorare con tempistiche diverse e riorganizzare tutto il lavoro".
Il lancio della collana è avvenuto la settimana scorsa, con l'uscita delle bustine "Primo tempo", di colore blu. Tra la fine di settembre e l'inizio di ottobre arriveranno anche le bustine "Secondo tempo", di colore rosso.
A questo particolare debutto si lega la campagna pubblicitaria: "La campagna tv, partita la settimana scorsa, sarà on air per 3-4 settimane, in modo da collegare le due uscite. A essere coinvolte tutte le emittenti a target kids, con uno spot principale di 20'' e 3 spot da 10'' sul prodotto, uno dedicato al contenuto, uno alle modalità di gioco, uno sui modi per attivare le card sulla app e su come partecipare ai concorsi e ai tornei. Nella seconda parte della campagna si aggiungeranno altri spot dedicati ai contenuti della seconda uscita".
Accanto alla campagna tv, Panini ha organizzato dei progetti per il digital: "Proporremo delle iniziative con alcuni Youtuber, che saranno coinvolti con attività di scoperta e recensione ma anche nel sistema delle competizioni. Sui loro canali, infatti, promuoveranno la loro partecipazione ai giochi con teaser e invitando il loro pubblico a partecipare. Gli influencer sfideranno poi i loro fan nei tornei. Quest'attività durerà almeno sei settimane", conclude Folloni.
Un'altra leva su cui Panini ha sempre puntato è il sampling presso le scuole, che verrà portata avanti in sicurezza, con i promoter che indosseranno guanti e mascherine.
A firmare la creatività dello spot è l'agenzia spagnola Bamf! mentre la pianificazione è gestita da Havas Media.
Gara creativa per la Collezione Calciatori. Budget 2020 in linea
Intanto Panini è al lavoro per il lancio della collezione Calciatori, in uscita a fine 2020, che quest'anno tocca il traguardo dei sessanta anni. Per questo è stata aperta una gara creativa che dovrebbe chiudersi circa a metà ottobre. Nel 2019 a firmare la campagna era stata The Ad Store Italia.
fonte : engage.it