Marzo dalla Festa della Donna (8) alla Festa del Papà (19),
proprio le allegorie di amore, femminile e maschile, sono al centro di
questo numero che, a ogni pagina, ricorda i profumi e i colori della
stagione più bella dell’anno.
L’orto del mese è il regno del carciofo dal tenero cuore che si veste da guerriero, come cantava Pablo Neruda, ma anche degli spinaci, protagonisti di una serie ricette tutto gusto e colore.
Gli antipasti sono un’ode alla stagione, con freschezza e profumi declinati in tartare di verdure, salmone e millefoglie di pomodoro.
Tanta golosità nei primi piatti, con ragù di agnello, salsicce, funghi, melanzane e n’duja a condire casarecce, garganelli, schiaffoni e conchiglioni.
Il pollo campese è la carne del mese,
in tante preparazioni al forno, alla cacciatora, al tegame o allo
spiedo, seguito, sempre tra le carni, da uno speciale dedicato alle polpette, un classico senza tempo in cui, si sa, una tira letteralmente l’altra.
Dal mare un’onda di calamari, duttile mollusco perfetto per molteplici tecniche di cottura, dalla tradizionale frittura all’umido, passando per griglia, padella o piastra.
A base di mandarino, poi, i dessert del mese che si arricchiscono, per l’occasione, con una selezione di torte classiche per farvi diventare tutti pasticceri.
I nostri viaggi ci porteranno alla scoperta della Sicilia e di Capri, mete di grande fascino non solo nei mesi estivi, per poi atterrare nella Grande Mela, godendoci una primavera vista Central Park.
Festeggiamo l’8 marzo pensando alle donne del vino, imprenditrici, enologhe e appassionate e indipendenti, con tre cantine, abbinate ad altrettante ricette, gestite proprio da protagoniste al femminile del mondo enoico nazionale.
Sempre al giallo, colore del mese e segno solare per eccellenza, è dedicato uno speciale sui liquori di questa sfumatura, a base di zafferano, limone e tutti quegli ingredienti che ricordano questa vitale e vibrante tinta.
Buona lettura, e come sempre, buona cucina a tutti.