mercoledì 26 ottobre 2022

Facile con Gusto - Novembre 2022

 


Il racconto di Novembre, su Facile con Gusto, parla di Halloween, una festa che si rifà alle celebrazioni celtiche con tanto folklore e cibo rituale.
Zucche, in primis, melegrane, mele, pere, ma anche carne di maiale, birra, sidro, vino nuovo e dolci, rigorosamente secchi, sono le vestigia gastronomiche di una festa di passaggio che, non solo segnava il contatto tra il mondo dei vivi e quello dei defunti ma, soprattutto, la fine dei mesi del massimo raccolto e l’ingresso nella parte boia dell’anno.
In questo numero, il lettore potrà ritrovare numerosi aspetti di questa tradizione, in ricordo di quelle radici culturali della nostra civiltà che sopravvivono al tempo e al mutare dei costumi.
Il viaggio gastronomico si apre con le mele, frutto antico ed evocativo, che si declina in tantissime varietà, capaci di saziare anche i più golosi con ricette dolci e salate.
Il primo piatto d’eccellenza delle fredde serate novembrine non poteva che essere il risotto, connubio perfetto di cremosità e piacere, e per realizzare tanti altri gustosi primi piatti il lettore potrà cimentarsi nella preparazione di paste ripiene seguendo i consigli di Cristina Lunardini grazie anche al suo video corso dedicato alle paste ripiene, presente in allegato con la rivista.
Dal forno, oltre a pizzette finger food e grissini, giungerà un profumo di arrosto: è l’arista di maiale, che tra coriandolo, miele e zenzero non mancherà di fascinazioni anche d’ispirazione francese, grazie a qualche goccia di Calvados. Il mare, tra spiedini ed involtini, ha come protagonista il Pesce Spada, ottimo a livello nutrizionale in virtù delle sue poche calorie, ma sempre ricco di sapore.
Nella rubrica dedicata ai dolci trovano spazio ricette di grandi torte, classiche o moderne.
Il menu del mese è dedicato proprio ad Halloween, la festa americana che da tempo ha conquistato anche il Belpaese.
Il viaggio attraverso l’Italia transiterà per le Valli di Comacchio, porterà alla scoperta del piccolo borgo di Trevi e le specialità umbre, per volare poi oltre confine fino alla campagna inglese al sud di una Gran Bretagna che anticipa l’inverno.
Il vino di Novembre è da sempre il Novello, primo frutto della vendemmia corrente, ricco di profumi e ideale da accompagnare con le immancabili caldarroste. Altra alternativa di stagione è il Marsala, grande vino liquoroso italiano.

i Libretti della Fortuna

i Libretti della Fortuna
Disponibili per Scommesse Sportive Calcio, Super Enalotto e Gioco del Lotto

Lista Trading Card Game Pokemon (7° Generazione) (2017-2019)

Lista Trading Card Game Pokemon (8° Generazione) (2020-2023)

Lista Trading Card Game Pokemon (9° Generazione) (2023-)