martedì 31 gennaio 2023

La Storia: dall’antichità all’era della globalizzazione

 


Un lungo e affascinante viaggio che parte dalle origini dell'umanità fino ad arrivare ai tempi moderni con l'obiettivo di comprendere come le vicende umane che si sono susseguite nel tempo hanno giocato un ruolo fondamentale nello sviluppo dell'intero mondo occidentale.
Una collana curata dall'illustre storico Alessandro Barbero.

Piano dell’opera:

  • L'origine dell'umanità - 31/01/2023
  • Le prime civiltà superiori. Sumeri ed Egizi - 07/02/2023
  • L'Età dei grandi Regni - 14/02/2023

martedì 24 gennaio 2023

La grande letteratura italiana

 


Arrivano i più bei capolavori della letteratura italiana, fondamenta della nostra cultura. Dante, Leopardi, Manzoni e Verga, Grazia Deledda sono solo alcuni degli autori che grazie al loro talento hanno saputo narrare le principali scene di vita e atmosfere della loro amata terra.
Ciascun volume presenta una copertina rigida con stampe dorate in rilievo ed è racchiuso in un prezioso cofanetto.

Piano dell’opera:

  • Boccaccio - 24/01/2023
  • Brancati, Vittorini, Sciascia + Machiavelli - 31/01/2023
  • Dante - 07/02/2023

Facile con Gusto - Febbraio 2023


San Valentino e Carnevale, ecco gli eventi chiave del nostro febbraio culinario; tutto incentrato sull’amore e la gioia di vivere.
Colorati gli antipasti a base di gamberi e merluzzo, con insalate e flan, e tra i primi, i rigori dell’inverno impongono le zuppe, tradizionali e sempre ricche, con verze, finocchi, broccoli e orzo a sposarsi con pollo, salsicce, arzilla e molluschi.
Il re dei secondi è il maiale, attraverso un festival di ricette che annovera filetti, costine al forno e ovviamente gli arrosti.
Il mare del mese ci regala l’orata: pesce costiero e presente dall’Atlantico al Mediterraneo che si presta a molteplici preparazioni con verdure, funghi e frutta secca.
Il colore e il gusto dell’orto, già in odore di primavera, sono rappresentati dal radicchio, ortaggio con cui è possibile realizzare un intero menu.
Lo speciale è dedicato alle torte rustiche, perfette sempre e ancor di più durante le feste di Carnevale dove non possono mancare i tradizionali dolci fritti, quali frappe o chiacchiere, castagnole, krapfen e graffe.
Ma i dolci non finiscono qui, ci sono anche tante ricette dedicate ai dessert a base di cioccolato e ai dolci al profumo di pistacchi.
I viaggi di Febbraio prenderanno da una inconsueta Viareggio, per poi approdare su un innevato altopiano di Asiago, terra di turismo e pastorizia tra le più apprezzate d’Italia.
Un mezzo giro di mappamondo e siamo in Luisiana, a scoprire il carnevale, a ritmo di jazz, dell’antica e misteriosa New Orleans.
Il vino di Febbraio è il rosato della Liguria, terra parca nella sua produzione enologica ma in grado di regalare delle vere e proprie emozioni non solo con Vermentino e Pigato ma anche con le tradizionali uve rosse vinificate in rosa.
Infine il distillato del mese è rappresentato dalla grande e vivace categoria delle grappe aromatizzate e degli infusi alcolici: antiche ricette e segreti alchemici che donano una varietà quasi infinita di prodotti capaci di scaldare, in questo scampolo d’inverno, anima e corpo di chi sa apprezzarli.

Buona lettura e buona cucina a tutti.

 

The Seven Deadly Sins


Arriva The Seven Deadly Sins, uno dei manga più amati dai lettori di tutto il mondo. Una raccoltà di volumi pensata per permettere al lettore di immergersi in un mondo caratterizzato da creature fantastiche ed epiche battaglie nato dalla genio di Nakaba Suzuki.

Piano dell’opera:

  • Numero #1 - 24/01/2023
  • Numero #2 - 31/01/2023
  • Numero #3 - 07/02/2023

 

lunedì 23 gennaio 2023

Il ricordo del grande scrittore francese Stendhal a 240 anni dalla sua nascita

 


Il 23 gennaio ricorrono i 240 anni dalla nascita del grande scrittore Stendhal, considerato uno dei massimi esponenti della letteratura francese. Ripercorriamo la sua vita e riscopriamo le sue opere più importanti.

La vita di Stendhal


Il vero nome di Stendhal era Marie-Henri Beyle: nacque a Grenoble il 23 gennaio del 1783 in una famiglia borghese. Il giovane Henri sviluppò un grande interesse per la matematica, al punto che decise di fare domanda per essere ammesso all’École Polytechnique di Parigi. Proprio con questo intento, nel 1799 partì per la capitale, dove, però, le cose andarono diversamente. Il giovane perse interesse per la matematica e ottenne un posto da impiegato al Ministero della Guerra, per poi arruolarsi nell’esercito di Napoleone. Il 7 maggio del 1800 Stendhal lasciò così Parigi pieno di entusiasmo e diretto in Italia.

In seguito, Stendhal lasciò l’esercito e iniziò a seguire la sua vocazione per la letteratura: iniziò a studiare l’inglese e l’italiano, ad andare a teatro e a scrivere. Nel 1806, tornò nell’esercito a servizio di Napoleone: divenne commissario di guerra, ruolo che gli permise di viaggiare molto e anche di partecipare alle campagne napoleoniche in Germania, Austria e Russia. Nell’esercito fece una brillante carriera come funzionario; tuttavia, il suo successo finì ben presto con la caduta dell’Imperatore nel 1814. A quel punto si ritrovò isolato e con pochi soldi e iniziò a dedicarsi completamente alla letteratura. Si trasferì per alcuni anni a Milano, la sua città preferita, e continuò a coltivare la sua passione per la musica, il teatro e l’arte, frequentando anche numerose personalità dell’epoca. Tra amori infelici, aspirazioni letterarie, viaggi, incarichi di vario tipo e soggiorni a Parigi, Stendhal condusse una vita dedita all’arte e alla mondanità, fino alla sua morte avvenuta nel 1841.

La sindrome di Stendhal


Durante i suoi soggiorni in Italia, Stendhal ebbe l’opportunità di visitare i centri storici delle principali città, potendo così ammirare l’arte italiana, tra chiese, monumenti, pittura, scultura e rovine antiche. Vedendo da vicino queste opere la sua meraviglia fu enorme, così come la sua passione per l’arte, che aumentò sempre di più e lo portò anche a scrivere opere a essa dedicate, come “L’Histoire de la Peinture en Italie” e “Rome, Naples et Florence”.

Proprio in quest’ultimo libro, Stendhal raccontò di aver sperimentato un vero e proprio malessere di fronte alla magnificenza e alla bellezza dell’arte. Questa esperienza la visse a Firenze, di fronte alla Basilica: “Ero giunto a quel livello di emozione dove si incontrano le sensazioni celesti date dalle arti e i sentimenti appassionati – scrisse - uscendo da Santa Croce, ebbi un battito del cuore, la vita per me si era inaridita, camminavo temendo di cadere”.

Quella sensazione di malessere provata dallo scrittore fu in seguito definita, non a caso, “sindrome di Stendhal” e fu analizzata nel 1977 dalla psichiatra Graziella Magherini. In sostanza, questa sindrome consiste in un insieme di sensazioni di disagio generate da una forte esperienza emozionale vissuta da un individuo durante la visita a centri storico-artistici, musei od opere d’arte in genere. In realtà, non si tratta di una vera e propria malattia, ma di un disturbo psicosomatico transitorio che può essere caratterizzato da attacchi di panico e straniamento dal mondo esterno, come se la persona colpita da questa sindrome restasse in una sorta di estasi contemplativa di fronte alla bellezza dell’opera d’arte osservata.

Le opere di Stendhal


La formazione di Stendhal fu di tipo illuminista, con riferimento, in particolare, a Jean-Jacques Rousseau. Tuttavia, le sue opere furono di tutt’altra natura: Stendhal, infatti, è considerato uno dei massimi esponenti del realismo, insieme al suo contemporaneo Honoré de Balzac che fu, tra l’altro, l’unico ad apprezzarlo quando era ancora in vita. Stendhal, infatti, è uno di quegli autori che sono stati scoperti e apprezzati davvero solo a postumi.

Per le tematiche affrontate nelle sue opere, Stendhal rientra anche nella prima generazione romantica; in realtà, la sua scrittura è molto particolare e personale: nelle sue opere il realismo dell’osservazione oggettiva della realtà si fonde con l’analisi delle passioni umane e dei comportamenti sociali e con l’amore per l’arte e la musica.

La produzione di Stendhal è molto vasta e molte opere sono state pubblicate postume: come abbiamo visto, ha scritto di arte e di musica, ma anche di letteratura, ad esempio con le sue opere su Racine e Shakespeare; tuttavia, viene ricordato soprattutto per i suoi due grandi romanzi, “Il rosso e il nero” e “La Certosa di Parma”. Il motivo è semplice: per queste due opere, Stendhal è considerato tra i creatori del romanzo moderno, nella fattispecie del romanzo storico.

In questi due capolavori, lo scrittore riuscì a dipingere la realtà storica del suo tempo in modo crudo e realista, compreso l’ambiente morale e intellettuale della Francia, dalla Rivoluzione alla Restaurazione, periodo denso di avvenimenti, molti dei quali lui ha vissuto in prima persona. In questo contesto, però, è riuscito anche ad approfondire l’analisi psicologica dei personaggi, tipici eroi romantici, tormentati da ideali, ambizioni, passioni e inquietudini.

Il Rosso e il Nero


Pubblicato nel 1830, la storia si basa su un fatto di cronaca realmente avvenuto dal quale Stendhal prese ispirazione. Il protagonista è Jean Sorel, un giovane della provincia francese di modeste origini che, mosso da una profonda ambizione, inizia una lunga scalata sociale nella quale ha successo, grazie alla sua determinazione ma anche ai suoi inganni. Le sue passioni, però, lo porteranno alla fine alla morte: dopo aver sedotto una donna sposata, Madame de Rênal, la storia viene scoperta e così lui fugge in seminario; qui coltiva potenti amicizie, fino a diventare il segretario del Marchese de la Mole. A quel punto si innamora della figlia del nobile, Mathilde, e alla fine riesce anche a ottenere la possibilità di sposarla, insieme a un titolo e a una rendita. Ma il suo sogno di raggiungere una posizione sociale va in frantumi quando la storia con Madame de Rênal riemerge dal suo passato, portandolo a commettere un crimine per il quale viene poi condannato a morte.

I colori rosso e nero del titolo hanno valore simbolico: secondo alcuni critici, indicano gli interessi clericali (rosso) e quelli secolari (nero) del protagonista, ma anche la passione e la morte che sono tra i temi del romanzo, un’opera che descrive senza mezzi termini la struttura sociale della Francia prima della rivoluzione del 1830, mostrando le contrapposizioni tra Parigi e provincia, tra borghesia e nobiltà, in un quadro in cui tutti si muovono per ambizione, con ipocrisia e cinismo.

La certosa di Parma


Questo romanzo, pubblicato nel 1839, è ambientato in Italia e racconta la vita di un nobile italiano durante l’età napoleonica e la Restaurazione. È una storia molto articolata, ricca di personaggi e colpi di scena, con riferimenti ad avvenimenti storici ben precisi, come ad esempio la battaglia di Waterloo. Il protagonista è Fabrizio Del Dongo, nobiluomo figlio di una gentildonna milanese e di un soldato napoleonico. Mosso da ideali cavallereschi ispirati dalla storia dei suoi antenati, il giovane diventa un convinto sostenitore di Napoleone, al punto che decide di unirsi alla sua armata e di andare a combattere per lui, all’insaputa del padre che, insieme al primogenito Ascanio, è un conservatore filo-austriaco.

Dopo la disfatta di Waterloo, Fabrizio si ritrova solo e senza meta: raggiunge Parigi e qui viene a sapere di dover tornare a Milano, ma poi scopre anche che Ascanio lo ha denunciato con l’accusa di essere una spia napoleonica. Dopo tante peripezie, Fabrizio dovrà così fuggire fino a che la zia riuscirà a fargli ottenere l’impunità. Dopo altre avventure e raggiri, il giovane si ritroverà prigioniero e condannato a morte. Qui troverà l’amore in Clelia Conti, figlia del governatore del carcere, dalla quale avrà un figlio dopo essere riuscito a evadere. Il bimbo, però, morirà e la stessa sorte toccherà alla madre. A quel punto Fabrizio si ritirerà nella Certosa di Parma fino alla fine dei suoi giorni.

giovedì 19 gennaio 2023

The Sherlock Holmes Collection

La collezione più completa del re dei detective. Sherlock Holmes fa parte di quella famiglia di personaggi che superano la fama del loro stesso creatore diventando dei miti letterari. Fin dalla sua creazione, la popolarità di Sherlock Holmes fu tale che, con Conan Doyle ancora in vita, altri autori contribuirono all’immortalità del personaggio scrivendo un gran numero di romanzi e racconti con il detective come protagonista.

Piano dell'opera - 60 uscite:
- 1a uscita - Il mastino dei Baskerville dal 28/01/2023 a soli 2,99€
- 2a uscita - Uno studio in rosso dal 11/02/2023 a 12,00€
- 3a uscita - Il segno dei quattro dal 25/02/2023 a 12,00€
- Uscite successive ogni 2 settimane fino alla 6a uscita, poi ogni settimana sempre a 12,00€

mercoledì 18 gennaio 2023

Intimità - I libri di Sveva Casati Modignani

Sveva Casati Modignani rappresenta sicuramente una delle autrici italiane più amate di sempre, come testimoniato dalle oltre 12 milioni di copie vendute.
Intimità propone una selezione dei suoi romanzi più famosi in cui protagonisti indiscussi sono la bellezza e i legami sinceri che sono in grado di scaldare i cuori di tutti.

Piano dell’opera:

  • Festa di famiglia - 18/01/2023
  • Segreti e ipocrisie - 25/01/2023
  • Qualcosa di buono - 01/02/2023

 

lunedì 16 gennaio 2023

Porsche Racing Collection

 



Colleziona le supersportive della casa di Stoccarda in scala 1:43
 
Generazioni di modelli, diversi tra di loro ma tutti caratterizzati dall’inconfondibile Dna Porsche: dalla leggendaria 917K regina dell’Endurance a Sebring nel 1971 alla 911 RSR del 1973 vincitrice della Targa Florio, e poi ancora la 911 SC del 1978 preparata per il Safari Rally, fino alla rivoluzionaria 935 Moby Dick del 1978 che raggiunse la velocità di 366 km/h sul lungo rettilineo di Le Mans. Le Porsche da corsa più veloci e sofisticate di sempre in piccoli gioielli da ammirare e collezionare!

Porsche Racing Collection - Piano completo dell’opera:

NB: (gli arretrati delle uscite saranno disponibili di norma a 8gg dalla data di pubblicazione in edicola)

  • Porsche 935/78 - 1978 - R.Stommelen, M.Schurti - 17/01/2023
  • Porsche 911 CARRERA - 1973 - H.Müller, G.Van Lennep - 27/01/2023
  • Porsche 917K - 1971 - V. Elford, G. Larrousse - 10/02/2023
  • Porsche 911 SC - 1978 (Safary Rally) - V. Preston Jr - 24/02/2023
  • Porsche 911 GT1 - 1996 (24h Le Mans) - H.J. Stuck, T. Boutsen, B. Wolleck - 10/03/2023
  • Porsche 911 CARRERA - 1978 (Rally Monte Carlo) - J.P. Nicolas, V. Laverne - 24/03/2023
  • TWR/Porsche WSC-95 - 1997 (24h Le Mans) - M. Alboreto, S. Johansson, T. Kristensen - 07/04/2023
  • Porsche 919 HYBRID - 2015 (24h Le Mans) - N. Hulkemberg, E. Bamber, N. Tandy - 21/04/2023
  • Porsche 935 Gr.5 - 1977 (24h Le Mans) - C. Ballot Lena, P. Gregg - 05/05/2023
  • Porsche 908/3 - 1970 (Targa Florio) - J. Siffert, B. Redman - 19/05/2023
  • Porsche 961 - 1987 (24h Le Mans) - R. Metge, C. Haldi, K. Nierop - 02/06/2023
  • Porsche 917/10 TC - 1972 (CAN-AM Challenge Cup Mid Ohio) - G. Follmer - 16/06/2023
  • Porsche 356 - 1951 (24h Le Mans) - A. Veuillet, E. Mouche - 30/06/2023
  • Porsche 962 C - 1986 (24h Le Mans) - D. Bell, A. Holbert, H. Stuck - 14/07/2023
  • Porsche 935L - 1983 (24h Daytona IMSA) - A.J. Foyt, P. Henn, B. Wollek, C. Ballot Lena - 28/07/2023
  • Porsche 908/2 SPYDER - 1969 (6h Brands Hatch-Wsc Man) - J. Siffert, B. Redman - 11/08/2023
  • Porsche 917/20 (PINK PIG) - 1971 (24h Le Mans) - R. Joest, W. Kauhsen - 25/08/2023
  • Porsche 911 S - 1968 (Raid London Sydney) - S. Zasada, M. Wachowski - 08/09/2023
  • Porsche RS SPYDER - 2008 (12h Sebring) - T. Bernhard, R. Dumas, E. Collard - 22/09/2023
  • Porsche 906 CARRERA 6 - 1966 (Targa Florio) - W. Mairesse, H. Müller - 06/10-2023
  • ...
Prezzo 1a uscita: € 4,99
Prezzo 2a uscita: € 9,99
Prezzo dalla 3a uscita: € 16,99

Data 1a uscita: 17 Gennaio 2023

giovedì 12 gennaio 2023

Naruto DVD - La Gazzetta dello Sport

 




Un'esclusiva raccolta completa di tutte le scene mai andate in onda e delle 24 sigle originali
 
La Saga del Paese delle Onde, l'Esame di selezione dei Chunin, l'attacco al villaggio della Foglia e tante altre avventure di Naruto e dei suoi compagni, arricchite da inedite scene tagliate e censurate.

Dopo il grande successo dell'anime, La Gazzetta dello Sport ripropone in edicola una raccolta di DVD da collezione, composta da 32 uscite per rivivere i primi passi nella leggenda del giovane ninja destinato a diventare Hokage!

Prezzo 1a uscita: € 2,99 (arretrati € 3,49)
Prezzo 2a uscita: € 5,99 (arretrati € 6,49)
Prezzo dalla 3a uscita: € 9,99 (arretrati € 10,49)

Data 1a uscita: 12 Gennaio 2023

Naruto DVD - Piano completo dell’opera:

NB: (gli arretrati delle uscite saranno disponibili di norma a 8gg dalla data di pubblicazione in edicola, ad esclusione della prima uscita che sarà disponibile a 15gg)

  • Arriva Naruto! - 12/01/2023
  • C'era una volta un eroe - 19/01/2023
  • Nemici formidabili - 26/01/2023
  • La prima prova - 02/02/2023
  • Naruto contrattacca - 09/02/2023
  • Protagonista assoluto - 16/02/2023
  • Il Byakugan - 23/02/2023
  • Questione di vita o di morte - 02/03/2023
  • Vincerò io, costi quel che costi - 09/03/2023
  • Attacco alla Foglia - 16/03/2023
  • Hokage contro Hokage - 23/03/2023
  • Naruto alla riscossa - 30/03/2023
  • La furia di Sasuke - 06/04/2023
  • Scontro leggendario - 13/04/2023
  • Il futuro della Foglia - 20/04/2023
  • Il sapore della vendetta - 27/04/2023
  • Troppo tardi - 04/05/2023
  • Un nuovo nemico - 11/05/2023
  • Il richiamo del passato - 18/05/2023
  • Il mio migliore amico - 25/05/2023
  • Missione di soccorso! - 01/06/2023
  • All'ombra di Orochimaru - 08/06/2023
  • Amico o nemico? - 15/06/2023
  • La fine di Naruto - 22/06/2023
  • In trappola - 29/06/2023
  • Missione compiuta - 06/07/2023
  • La verità nascosta - 13/07/2023
  • Per il bene del paese - 20/07/2023
  • Un nuovo rivale - 27/07/2023
  • Conto alla rovescia - 03/08/2023
  • Ognuno al suo destino - 10/08/2023
  • Partenza - 17/08/2023

martedì 10 gennaio 2023

Artonauti - Le figurine dell'Arte - L'anello di Re Salomone

 


Ispirandosi alla leggenda dell’anello di re Salomone che conferirebbe a chi lo possiede il potere di governare la terra, i venti, i mari, il fuoco e ogni altra forza della natura, questa nuova avventura è dedicata ai capolavori della storia dell’arte che esplorano i 4 elementi: terra, acqua, aria e fuoco.
Un viaggio che apre a una serie di opere che si contrappongono come nella vita, in una realtà duale che sembra fatta di opposti, ma che si rivelano essere le due facce della stessa medaglia: quiete e tempesta, audacia e paura, cielo e terra, musica e silenzio ... capolavori da guardare, osservare e con cui giocare.
Che segreti si celano dietro a La Ragazza con turbante di Vermeer o Il Viandante sul mare di nebbia di Friedrich?

Gli Artonauti scopriranno che ogni cosa che circonda l'uomo possiede energia, che bisogna solo imparare a percepirla: così le stelle prendono vita guardando il cielo stellato di van Gogh, il vento si fa sentire nelle opere di Béraud, il mare di Rembrandt travolge chi lo guarda e il fuoco sprigiona tutta la sua forza nella tela di Turner.
In questo album sarè possibile ammirare le opere di artisti straordinari tra cui Monet, Renoir, Caravaggio, Hopper, Magritte, Picasso e molti altri.

martedì 3 gennaio 2023

Regine e ribelli

Cleopatra, una frivola. Elisabetta I di Inghilterra, un’eccentrica. Caterina di Russia, un’immorale… La storia ci ha fornito un ritratto delle sue protagoniste femminili che il più delle volte risponde a stereotipi negativi oppure minimizza il loro ruolo fino a relegarle all’oblio. Nell’intento di superare il racconto travisato o nascosto delle loro vite e delle loro conquiste, questa collana di libri offre la possibilità di conoscere la vera e appassionante storia delle donne che hanno guidato o influenzato in qualche modo il corso della storia.

Piano dell'opera - 60 uscite:
- 1a uscita - Cleopatra dal 04/01/2023 a soli 2,99€
- 2a uscita - Lucrezia Borgia dal 18/01/2023 a 12,00€
- 3a uscita - La regina Vittoria dal 01/02/2023 a 12,00€
- Uscite successive ogni 2 settimane fino alla 6a uscita, poi ogni settimana sempre a 12,00€

Le grandi Ferrari F1

 

Per la prima volta arriva in edicola la collezione ufficiale in scala 1:24 delle monoposto Ferrari che hanno scritto la storia della Formula 1.
Ciascun modello, curato nei minimi dettagli, è corredato e custodito in una preziosa teca da esposizione.
Uscita dopo uscita, la collezione si completa delle monoposto più vincenti e iconiche della Scuderia di Maranello, dalla 312 T4 di Gilles Villeneuve, alla F1-2000 di Michael Schumacher, fino alla recentissima F1-75 di Charles Leclerc.

La collezione ufficiale in scala 1:24 delle monoposto Ferrari che hanno fatto la storia della Formula 1. Ogni modello è curato nei minimi dettagli e custodito in una preziosa teca da esposizione.

Colleziona le monoposto più vincenti e iconiche della Scuderia di Maranello, dalla 312 T4 di Gilles Villeneuve, passando per la F1-2000 di Michael Schumacher, fino alla recentissima F1-75 di Charles Leclerc.

Le grandi Ferrari F1 in scala 1:24 - Piano dell’opera:

NB: (gli arretrati delle uscite saranno disponibili di norma a 8gg dalla data di pubblicazione in edicola)

  • Ferrari SF21 - Charles Leclerc - 2021 - 03/01/2023
  • Ferrari F1-2000 - Michael Schumacher - 2000 - 14/01/2023 17/01/2023
  • Ferrari F1-75 - Charles Leclerc - 2022 - 27/01/2023
  • Ferrari SF71H - Kimi Räikkönen - 2018 - 14/02/2023
  • Ferrari 312 T4 - Gilles Villeneuve - 1979 - 27/02/2023
  • Ferrari F1-89 - Nigel Mansell - 1989 - 14/03/2023
  • Ferrari SF1000 - Charles Leclerc - 2020 - Tuscan Grand Prix Ferrari 1000 - 27/03/2023
  • Ferrari F2012 - Fernando Alonso - 2012 - 11/04/2023
  • Ferrari 312 T - Niki Lauda - 1975 - 25/04/2023
  • Ferrari F2002 - Rubens Barrichello - 2002 - 16/05/2023
  • Ferrari 312 T2 - Carlos Reutemann - 1976 - 30/05/2023
  • Ferrari 375 F1 -José Froilán González - 1951 - 13/06/2023
  • Ferrari 158 F1 - John Surtees - 1964 - 27/06/2023
  • ...
Prezzo 1a uscita: € 14,99
Prezzo dalla 2a uscita: € 29,90

Data 1a uscita: 03 Gennaio 2023

 

Costruisci il Guanto dell'Infinito di Thanos


Arriva in edicola l'oggetto più potente dell'Universo: il leggendario Guanto dell'Infinito di Thanos! Una riproduzione esclusiva in scala reale corredata di spettacolari effetti di luce LED. In ogni uscita il lettore troverà una guida e il materiale necessario per costruire questa straordinaria replica.
Un'occasione per entrare in possesso del guanto del leggendario Titano pazzo per custodire il potere delle pietre dell'Infinito. La leggenda narra che chiunque lo indossi avrà il controllo simultaneo di tutte le forze dell'Universo: mente, anima, potere, spazio, tempo e realtà.

Piano dell’opera:

  • Fascicolo + Componenti + Cacciavite - 03/01/2023
  • Fascicolo + Componenti - 17/01/2023

 

Esplorando il Corpo Umano

 

 

La collana pensata per conoscere i segreti del corpo umano guidati da Maestro e Capitan Body in un fantastico viaggio alla ricerca dei suoi segreti e di tante curiosità.
Il nostro organismo è una macchina meravigliosa in cui tutte le parti hanno una funzione indispensabile e specifica. Grazie ai volumetti di Esplorando il Corpo Umano e con gli indimenticabili personaggi di Albert Barillé il lettote potrà scoprire in modo semplice e divertente come funziona il nostro corpo.

In ogni uscita tante informazioni, test, giochi e curiosità per migliorare le proprie conoscenze e scoprire come funzionano il cuore, i polmoni, i muscoli, lo scheletro, la pelle, il fegato ma anche come si attiva il gusto o l’udito o quanto sia importante fare sport e stare all'aria aperta.
Colleziona tutti i libri e riscopri la divertente serie tv originale, riproposta in dvd.

E in più, due fantastici speciali di approfondimento nelle prime due uscite: Coronavirus e Vaccinazioni.

Esplorando il Corpo Umano HD (29esima edizione) - Piano completo dell’opera:

NB: (gli arretrati delle uscite saranno disponibili di norma a 8gg dalla data di pubblicazione in edicola)

  • Il cuore + Speciale vaccinazioni - 03/01/2023
  • La respirazione + Speciale Covid - 17/01/2023
  • Lo scheletro - 31/01/2023
  • I muscoli - 14/02/2023
  • La pelle - 28/02/2023
  • La bocca e i denti - 14/03/2023
  • La digestione - 28/03/2023
  • Il fegato - 11/04/2023
  • Il cervello - 25/04/2023
  • L'occhio - 09/05/2023
  • ...
Prezzo 1a uscita: € 1,99
Prezzo 2a uscita: € 4,99
Prezzo dalla 3a uscita: € 8,99

Data 1a uscita: 03 Gennaio 2023

 

Blindati da combattimento

 


Una collezione composta dai carri armati iconici, in scala 1:72, protagonisti della Seconda Guerra Mondiale. Fascicoli riccamente illustrati forniscono informazioni dettagliate sui veicoli blindati e sul ruolo decisivo svolto nel conflitto bellico. Dai leggendari carri armati, con le loro specifiche tecniche, agli armamenti di cui erano dotati.

Piano dell’opera:

  • Pz.Kpfw. VI Tiger II Ausf. B (Sd.Kfz. 182) con torretta Porsche sch.Pz.Abt.503 - 03/01/2023
  • Panzerjäger Tiger (P) Elefant (Sd.Kfz.184) 1.Kp./sch. PzJg.Abt.653 - 17/01/2023
  • Pz.Kpfw. V Panther Ausf. A (Sd.Kfz. 171) Pz.Gren.Div. GD - 31/01/2023

Bellezze d'Italia - National Geographic

 


Un viaggio attraverso città d’arte e borghi, il mare e i paesaggi montani, le tradizioni e i prodotti tipici. Le Bellezze d’Italia selezionate da National Geographic e raccontate in una collana esclusiva di volumi illustrati. Fotografie a colori per scoprire in tutto il loro fascino i luoghi, i percorsi, gli angoli del Belpaese noti e meno noti. Un caleidoscopio di suggestioni per sognare e conoscere l’Italia in una biblioteca esclusiva firmata dalla più importante istituzione geografica al mondo.

Piano dell’opera:

  • Sicilia - Palermo, le Egadi e le meraviglie della costa occidentale - 03/01/2023
  • Toscana - Da Siena alla Maremma: colline, borghi e mare - 17/01/2023
  • Veneto - Venezia, la Laguna e le Ville del Brenta - 24/01/2023

I maestri dell’arte italiana

 


La collana pensata per riscoprire e ammirare pagina dopo pagina la bellezza dell’arte italiana resa grande in tutto il mondo dai suoi protagonisti: Giotto, gli esordi della pittura all’arte rinascimentale di Leonardo, Raffaello, Michelangelo e Tiziano; e poi Tintoretto, Caravaggio, Canova, Hayez... fino ad arrivare a Modigliani, De Chirico e molti altri ancora.

Piano dell’opera:

  • Botticelli - 03/01/2023
  • Caravaggio + Modigliani - 17/01/2023
  • Raffaello - 24/01/2023

Costruisci la leggendaria Audi quattro

 


Arriva in edicola l'esclusivo modello, in scala 1:8, dell’Audi quattro A2, trionfatrice al Rally di Monte-Carlo del 1984.
Livrea Audi Sport, fari di profondità, sospensioni funzionanti e ruote sterzanti sono le caratteristiche distintive del modellino. Fedelissime all’originale anche le parti interne: dal motore cinque cilindri all’abitacolo con i comandi. Il tutto è completato da luci e suoni per un effetto di assoluto realismo: dalla strumentazione retroilluminata ai fari funzionanti senza tralasciare il potente rombo del motore.

Piano dell’opera:

  • Paraurti anteriore, griglia, stemma Audi, vetri fari e frecce, cacciavite - 03/01/2023
  • Pneumatico, cerchio, disco e pinza freno, braccio sospensione - 13/01/2023
  • Cofano anteriore, targa anteriore, targa Rally di Montecarlo - 20/01/2023

lunedì 2 gennaio 2023

La mia prima biblioteca

Con La mia prima biblioteca i tuoi figli scopriranno il piacere della lettura attraverso i più grandi capolavori di sempre della narrativa per ragazzi. Con questa collana, i più piccoli di casa entreranno nell’immaginario storico dei romanzi eterni e dei suoi personaggi iconici. Una collezione che non può mancare nella loro libreria!

Piano dell'opera - 60 uscite:
- 1a uscita - I promessi sposi dal 04/01/2023 a soli 1,99€
- 2a uscita - Ventimila leghe sotto i mari dal 11/01/2023 a soli 3,99€
- 3a uscita - La Divina Commedia (Inferno) dal 18/01/2023 a 7,99€
- Uscite successive ogni settimana sempre a 7,99€

Personaggi di Topolino: tutti i personaggi principali dei fumetti

 


Da Minnie a Pluto, ecco quali sono

Topolino è uno dei fumetti più amati di sempre che vede come protagonista il celeberrimo Mickey Mouse. Pubblicato per la prima volta in formato giornale nel 1932, in seguito il fumetto ha assunto il classico formato libretto a partire dal 1949, uscendo prima come mensile e poi come settimanale, oltre a varie altre uscite e raccolte. Ancora oggi Topolino rallegra sia i grandi che i più piccoli con le sue divertenti e avvincenti storie che vedono come protagonisti tantissimi personaggi diversi. Scopriamo insieme quali sono i principali.

Topolino: i personaggi e l’ambientazione

I personaggi di Topolino si muovono in un universo immaginario il cui centro è Topolinia, la capitale della Calisota, uno stato fittizio che dovrebbe trovarsi a nord della California, sulla coste dell’Oceano Pacifico. Nello stesso stato si trova anche Paperopoli, la città dove abitano altri personaggi di Walt Disney come Paperino e Zio Paperone.

A Topolinia vivono Topolino, i suoi familiari e i suoi tantissimi amici, ma anche i suoi antagonisti. Tutti i personaggi di Topolino nel fumetto sono degli animali, ma quasi tutti sono antropomorfi, ossia parlano e agiscono come degli esseri umani. Molti di loro sono comparsi in momenti diversi della storia in questo mondo immaginario, spesso nascendo come personaggi di Topolino nei film e nei cortometraggi di Walt Disney e diventando solo dopo dei personaggi del fumetto. Alcuni, inoltre, sono costanti nella narrazione, mentre altri compaiono più sporadicamente, solo in alcune avventure.

Topolino e i suoi amici

Il protagonista principale del fumetto e di quasi tutte le storie ambientate a Topolinia è, appunto, Topolino: è un topo molto curioso, intraprendente, altruista e con un grande cuore. Di mestiere fa il detective e si occupa di risolvere misteri e di proteggere la città dai malviventi. È molto intelligente ma anche un po’ ingenuo e questo suo lato lo porta spesso a vivere delle disavventure, dalle quali, però, riesce sempre a uscire vincitore.

Minnie

Minnie è una topolina, è la protagonista femminile principale ed è la fidanzata di Topolino: a lui è molto legata e questo la porta spesso a essere gelosa. Ha un animo buono e gentile, ma sa essere forte e sa difendersi da sola all’occorrenza. Ha molte amiche, tra le quali Clarabella e Trudy, ed è spesso la protagonista di storie e persino di fumetti dedicati interamente a lei.

Pippo


Pippo è un cane antropomorfo ed è il migliore amico di Topolino, compagno di tante avventure. È un tipo simpatico e socievole, ma anche goffo, sbadato e un po’ tonto, caratteristiche che lo rendono molto simpatico ma che lo portano anche a cacciarsi spesso nei guai. In molti numeri del fumetto è comparso anche suo nipote Gilberto, mentre in alcuni corti e serie televisive è comparso suo figlio Junior, in seguito chiamato Max. Tra i personaggi di Topolino c’è anche il suo alter ego supereroe, Superpippo, e suo cugino, Indiana Pipps.
Quest’ultimo singolare personaggio è ispirato a Indiana Jones: proviene dall’Arizona, è sempre vestito da esploratore ed è sempre a caccia di avventure.

Orazio e Clarabella


Orazio e Clarabella sono i nomi di due personaggi molto amici di Topolino. Orazio è un cavallo antropomorfo che lavora come meccanico ed è il fidanzato di Clarabella, che è invece una mucca antropomorfa amica di Minnie, molto gentile ma anche pettegola.

Tip e Tap


Tip e Tap sono i nipoti di Topolino: sono molto legati a lui e per questo vanno spesso a trovarlo a Topolinia. Da piccoli erano davvero dispettosi, ma poi crescendo sono maturati e si sono resi protagonisti di molte storie interessanti.

Bassettoni e Manetta


Adamo Bassettoni è un cane, è il commissario di polizia di Topolinia ed è uno dei migliori amici di Topolino, il suo braccio destro che spesso lo aiuta a risolvere i casi più difficili e ad arrestare i più temibili criminali. Anche l’ispettor Manetta è un cane e lavora alla stazione di polizia della città: a differenza di Topolino, però, non è molto abile a risolvere i misteri e spesso combina dei guai, per questa ragione è un po’ invidioso dell’amico del commissario.

Eta Beta


Eta Beta è un personaggio misterioso: è un uomo bizzarro venuto dal futuro che possiede strani poteri come la telepatia, parla anteponendo la “p” in molte parole che iniziano per consonante e mangia cibi strani, tra cui la naftalina. Lo accompagna un animale domestico di nome Flip, un esemplare di “gangarone”, ossia un animale fantastico nato dall’incrocio tra cane, gatto, volpe, zebra, drago, orso e rana. Insieme a Eta Beta Topolino vive le avventure più strane.

Pluto


Pluto è il cane domestico di Topolino ed è uno dei pochi personaggi non antropomorfi del fumetto, ossia si comporta davvero come un cane e non come un essere umano, a differenza degli altri protagonisti. È il fedele compagno di avventure di Topolino e, non potendo parlare, esprime la sua personalità attraverso l’azione.

I nemici di Topolino


Come anticipato, tra i personaggi di Topolino, ci sono anche molti antagonisti del topo detective, personaggi più o meno malvagi che minacciano la tranquillità di Topolinia. Per questo motivo, spesso Topolino si ritrova a doverli affrontare e sconfiggere. Ecco quali sono i nemici principali.

Pietro Gambadilegno e Trudy


Pietro Gambadilegno è un grosso gatto antropomorfo: è uno dei peggiori criminali di Topolinia ed è il principale nemico di Topolino. È un personaggio rozzo e prepotente: non sopporta Topolino perché riesce sempre a sventare i suoi piani criminali e a farlo arrestare. Trudy è la sua fidanzata: anche lei è una gatta robusta, molto innamorata del suo Pietro, al punto che spesso diventa sua complice nei furti. In molte storie del fumetto, però, di Trudy viene anche mostrato il lato positivo, in quanto è amica di Minnie.

Macchia Nera


Macchina Nera è un cane che va in giro indossando una lunga tunica nera per nascondersi. È un criminale scaltro e intelligente, per questo è molto più bravo di Gambadilegno e riesce spesso a dare del filo da torcere a Topolino.

I gadget dei personaggi Disney di Topolino


Nella lunghissima storia di Topolino, i tantissimi personaggi del fumetto e non solo sono diventati i protagonisti di numerosi gadget, dai classici peluche fino a diversi tipi di giochi, come i puzzle. Per questo motivo, in edicola, oltre a tutti i numeri dei fumetti, trovi anche moltissimi oggetti da collezione, come ad esempio il puzzle natalizio di Topolino Clementoni, il Calendario del 2023 di Topolino, la statuina di Zio Paperone e le Monete Topodollari.

 

domenica 1 gennaio 2023

Jeeg Robot d'Acciaio Scopri l'origine del manga e la trama del cartone animato

 

Jeeg Robot d’Acciaio è un cartone animato che ha appassionato migliaia di spettatori negli anni e oggi è un vero e proprio cult nel suo genere. Ripercorriamone la storia.

Le origini di Jeeg Robot

I cartoni di Jeeg Robot d’Acciaio sono nati dall’omonimo manga uscito per la prima volta in Giappone su una rivista nel 1975. Il manga in questione è di genere mecha, un filone letterario fantascientifico che ha riguardato anche i fumetti e che vede come protagonisti dei robot, umanoidi o meno, guidati da un pilota presente al loro interno.

Il manga di Jeeg Robot è stato ideato da Go Nagai e dal disegnatore Tatsuya Yasuda; come accaduto anche per molti altri manga, pare che la trama sia stata ispirata dall’antica storia giapponese, nello specifico di quella che va dal III secolo a.C al III secolo d.C. Si tratta del periodo Yayoi, quello che ha preceduto il periodo Yamato che ha visto la nascita dell’impero giapponese. Di questo periodo sono stati ritrovati numerosi reperti archeologici, tra i quali molti manufatti in bronzo, come la campana che avvia la saga di Jeeg Robot. Nella realtà, campane di quel tipo venivano usate nei riti religiosi.

Il cartone animato di Jeeg Robot d’Acciaio

Nello stesso anno di pubblicazione del manga, fu prodotto il cartone animato di Jeeg Robot d’Acciaio, per un totale di 46 episodi. Prodotta dalla Toei Animation, la serie televisiva anime è andata in onda dall’ottobre del 1975 fino all’agosto del 1976 per la prima volta, per poi essere esportata anche all’estero in molti Paesi, tra i quali l’Italia, dove ha ottenuto un grande successo. Da allora il cartone animato ha continuato a essere trasmesso per anni, conquistando generazioni di fan che lo amano ancora oggi.

Jeeg Robot d’Acciaio: la trama

Quella di Jeeg Robot d’Acciaio è una storia di fantascienza che narra del risveglio da un sonno millenario dell’antico popolo Yamatai, il cui unico obiettivo è quello di conquistare il mondo. A difendere la Terra si schiera, però, Jeeg Robot.

Tutto inizia quando il professor Shiba, un importante scienziato giapponese, ritrova una campana di bronzo durante una sua ricerca archeologica. Il professore riesce a decifrare le incisioni sulla campana e scopre così l’esistenza di un popolo estremamente avanzato a livello tecnologico, l’impero Yamatai per l’appunto, governato dalla regina Himika. Gli abitanti di questo antico regno, in realtà, non si sono affatto estinti: si trovano ibernati nella roccia in attesa di tornare alla vita, proprio grazie alla campana di bronzo ritrovata. Lo scienziato decide quindi di nascondere la campana per proteggere il mondo ma poi un incidente nel suo laboratorio cambia tutto: suo figlio Hiroshi rischia di morire e così il professore decide di salvargli la vita trasformandolo in un cyborg e inserendo nel suo petto la campana, che lo renderà invulnerabile.
Hiroshi cresce senza sapere nulla di tutto ciò e diventa un pilota di Formula 1. Anni dopo, però, alcuni guerrieri Haniwa e un ministro della regina Himika si risvegliano dalle rocce e vanno a cercare la campana, rintracciando e poi aggredendo il professore. L’uomo muore tra le braccia del figlio, lasciandogli una collanina con la testa di robot, un paio di strani guanti, e tutta la sua conoscenza salvata in un computer. Tramite gli studi del padre, Hiroshi scopre così di essere un cyborg e di potersi trasformare in Jeeg Robot d’Acciaio, l’eroe che in seguito combatterà contro i nemici dell’impero Yamatai una lunga guerra per salvare il mondo.

La trasformazione in Jeeg Robot

Hiroshi capisce ben presto come può avvenire la sua trasformazione in Jeeg Robot: deve semplicemente indossare i guanti e congiungere le mani a pugno per diventare la testa senziente del robot. In seguito, Miwa, l’assistente di suo padre, lo aiuta a completare la trasformazione lanciandogli dalla navicella Big Shooter i componenti della sua armatura che poi si andranno ad assemblare magneticamente. Una volta costruito, Jeeg Robot è alto circa 11 metri e pesa più di 12 tonnellate.

Hiroshi può anche trasformarsi parzialmente per diventare una sorta di uomo guerriero, anche senza l’armatura intera. Le armi di Jeeg Robot sono il maglio e il doppio maglio perforante, il raggio protonico e i super-neutroni lanciati dall’ombelico, i raggi delta dal petto, i raggi gamma dagli occhi e il bazooka spaziale. In una seconda fase potrà trasformarsi anche in un centauro e sarà dotato anche di missili perforanti, super-perforanti e scudi rotanti che prendono il posto delle braccia, di componenti subacquei per combattere anche sott’acqua e degli astro-componenti che, invece, gli consentono di diventare una sorta di navicella spaziale per combattere anche nei cieli.

Jeeg Robot d’Acciaio: i personaggi

Nella storia di Jeeg Robot d’Acciaio sono presenti numerosi personaggi principali e secondari che sono diventati dei veri e propri idoli per i tantissimi fan. Ecco quali sono i personaggi positivi:

  • Hiroshi Shiba: è il figlio del professor Shiba, è un pilota automobilistico e appassionato di auto, non a caso possiede anche un’officina di riparazioni, la Shiba Motors, dove lavora come progettista e meccanico;
  • Professor Shiba: è un famoso archeologo che dedica tutta la sua vita alla ricerca. Dopo la sua morte continua a guidare suo figlio tramite la sua coscienza e le sue scoperte trasferite nella memoria di un computer;
  • Miwa Uzuki: è un’orfana adottata dal Professor Shiba, del quale diventa la più fedele collaboratrice;
  • Professor Dairi: è uno scienziato amico del Professor Shiba, del quale diventa il successore. È lui che inventa la Navicella Spaziale nella quale trasferisce la memoria del professore;
  • Kikue Shiba: è la madre di Hiroshi ed è un’ex ricercatrice;
  • Mayumi Shiba: è la sorella minore di Hiroshi, al quale è particolarmente legata. Scopre la verità su di lui solo alla fine della storia;
  • Shorty: è un orfano accolto nella famiglia Shiba che diventa l’assistente di Hiroshi nella sua officina;
  • Don Myoseki: è il rivale di Hiroshi e vuole sempre competere con lui tramite i robot, aiutato dal suo fedele assistente Pancho.

Ecco, invece, i principali antagonisti della storia:

  • Regina Himika: è la malvagia sovrana del popolo degli Haniwa e del regno sotterraneo di Yamatai;
  • Ikima: è il primo ministro della regina, ha l’aspetto di un uomo di mezza età ed è uno stratega che guida tutte le fasi della guerra;
  • Amaso: è un altro ministro e ha il volto di roccia e pietre al posto dei capelli;
  • Mimashi: è un altro ministro, ha il volto per metà umano e per metà fossile con le corna, è molto furbo ed è il servitore più fedele della sovrana;
  • Imperatore del Drago: è il vero antagonista della serie, una figura ispirata alla mitologia orientale la cui particolarità è il drago sputafuoco intorno al collo e i capelli rossi color fiamma. Quando viene evocato dalla regina, anziché aiutarla la uccide e usurpa il suo trono;
  • Flora: è una donna che viene riportata in vita dall’Imperatore ma ben presto scopre che è stato proprio lui a sterminare la sua famiglia e così si ribella e alla fine di redime grazie a Jeeg;
  • Soldati di Himika: sono creature nate dalle viscere della terra, indossano una tunica bianca e una maschera sul volto e ricordano le statuette rinvenute in Giappone e appartenenti al periodo Yayoi;
  • Soldati dell’Imperatore: sono creature corazzate, dotate di scudo e missili esplosivi.

 

La fortuna di Jeeg Robot d’Acciaio

Jeeg Robot d’Acciaio è rimasto nell’immaginario collettivo anche per la sua celeberrima sigla che ha fatto da colonna sonora all’infanzia di tante persone, per il sequel del 2006 dal titolo “Shin Jeeg Robot d’acciaio”, una versione rinnovata con alcune differenze rispetto a quella originale, e poi anche e soprattutto grazie ai numerosi giocattoli e gadget dedicati al celeberrimo eroe.

i Libretti della Fortuna

i Libretti della Fortuna
Disponibili per Scommesse Sportive Calcio, Super Enalotto e Gioco del Lotto

Lista Trading Card Game Pokemon (7° Generazione) (2017-2019)

Lista Trading Card Game Pokemon (8° Generazione) (2020-2023)

Lista Trading Card Game Pokemon (9° Generazione) (2023-)