Per Facile con Gusto di Marzo è già tutto primaverile e solare; inizia sotto il segno e il colore della mimosa, declinata in cocktail e antipasti.
L'orto regala tutto il gusto e la duttilità del carciofo di Gerusalemme, più noto col nome di topinambur e capace di accompagnare al meglio le carni così come i pesci.
La primavera imminente richiama i colori delle torte rustiche, dove ingredienti invernali e primaverili si mescolane in un ventaglio di gusti.
I primi piatti del mese esaltano il mare e il connubio tra molluschi e crostacei con i superclassici spaghetti.
I secondi dedicati alle carni con vitello, agnello e coniglio ci accompagnano verso la Pasqua, mentre per i secondi di mare ritorniamo al connubio originale e creativo tra pesce e delle proposte originali di accompagno.
A Marzo esplode la stagione del verde bronzato e brunito carciofo, non solo contorno ma anche originale antipasto o ingrediente per primi e secondi.
Lo speciale è dedicato al baccalà e allo stoccafisso, prodotti senza stagioni e veri e propri cult della gastronomia di tante regioni italiane.
Marzo quest’anno ci lascia con la Pasqua e con una Pasquetta di passaggio al mese di aprile; ecco, dunque, due speciali menù dedicati alla Pasqua e ad una originale Pasquetta con tante ricette, dall'antipasto al dolce, da fare in libertà, sia che la trascorriate in casa o all'aperto.
Per i dolci e pasticceria, dapprima giochiamo, tra dolce e salato, con dei millefoglie e poi un servizio dove esplode la primavera con una pasticceria colorata capace di unire un pandolce pasquale alle prime torte gelato dell'anno.
I viaggi sono dedicati alle donne e alla loro festa, l’8 marzo, dall'affascinante Ginostra, villaggio dell’isola di Stromboli nelle Eolie, alla palermitana Isole delle Donne e alla mitologia terra della Maga Circe.
La lombarda terra di Franciacorta, il luogo più frizzante d'Italia, ci ospita per il pranzo della domenica, mentre abbiamo abbinato l’Olanda, paese dei fiori, a delle originali torte crumble.
Per i vini un inizio di primavera da meditazione con
degli abbinamenti, in un'ottica moderna, con la tipica, popolare
gastronomia italiana.
Tra i liquori e i distillati, invece, gli ultimi freddi dell'inverno reclamano profumati e accattivanti elisir al cioccolato, tipologia storica che, negli ultimi tempi, dimostra una sorprendente vitalità.