Miles Morales è l’ultimo Spider Man entrato a far parte dei personaggi Marvel dei fumetti e, più di recente, anche di alcuni film d’animazione. Miles Morales è il quarto personaggio ad assumere l’identità dell’Uomo Ragno, dopo Peter Parker, Miguel O’Hara e Gerald Drew:
la sua storia editoriale, così come le trame che lo vedono come
protagonista, sono davvero molto interessanti e hanno riscontrato molto
successo tra i fan del celebre supereroe. Scopriamole insieme.
La storia editoriale di Miles Morales
La storia editoriale di Miles Morales inizia nel 2008, quando il personaggio è stato ideato dalla Marvel Comics con un intento ben preciso: rendere omaggio al nuovo Presidente degli Stati Uniti d’America, Barack Obama, con un nuovo Spider-Man afroamericano. Gli autori hanno pensato di inserire questo nuovo personaggio nella serie “Ultimatum” ma poi l’idea è stata abbandonata, con il proposito di perfezionare l'eventuale nuova trama.In seguito, si è presentata l'occasione perfetta per introdurre questa nuova figura nell’universo Marvel: nel 2012 nel capitolo della serie “Ultimate” intitolato “La morte di Spider-Man”, il personaggio di Peter Parker viene ucciso da Norman Osborn e così gli autori hanno pensato che fosse arrivato il momento giusto per quello che è stato definito dall’Editor-in-Chief della Marvel, Alex Alonso, come “l’Uomo Ragno del XXI secolo”, una figura in grado di riflettere davvero “la cultura e la diversità” del tempo presente rispetto al suo predecessore.
Miles Morales: i fumetti
La storia di Miles Morales è stata ideata nel 2011 da Brian Bendis e disegnata dalla fumettista italiana Sara Pichelli: nella prima avventura del nuovo Spider Man, che ha il titolo di “Ultimate Fallout”, vengono raccontate le sue origini per collocarlo poi nell’universo Ultimate, ancora scosso dalla scomparsa di Peter Parker. Il successo di questa prima uscita è stato enorme e per questa ragione alla fine a Miles Morales è stata dedicata una serie dal titolo “Ultimate Comics Spider-Man” che continua ancora oggi ed è pubblicata in Italia con il titolo “Miles-Morales: Spider-Man”.Nella sua storia editoriale, Miles Morales è stato poi protagonista di alcune uscite speciali: in “Spider-Men” del 2012, ad esempio, è stato realizzato un vero e proprio crossover per il 50° anniversario della prima apparizione del supereroe risalente al 1962. In questo numero speciale Morales incontra Parker per unire le forze e sconfiggere il nemico comune. In “Miles contro Ultimate Peter Parker” del 2014, invece, il nuovo Uomo Ragno si ritrova a scontrarsi con Parker che, almeno apparentemente, sembra essere tornato dal regno dei morti. Nel 2015 Miles Morales si unisce agli Avengers per sconfiggere il nemico Warbringer, mentre nel 2016, a seguito delle vicende delle Secret Wars, il nuovo Spider-Man entra ufficialmente a far parte dell’universo Marvel.
Lo Spider Man di Miles Morales: i film
“Spider-Man: un nuovo universo” è il film d’animazione del 2018 che ha visto il debutto di Miles Morales al cinema: è il racconto di come tutto ha avuto origine e di come la vita di un ragazzo di Brooklyn sia cambiata dopo il morso di un ragno. Scritto da Phil Lord, diretto da Peter Ramsay e Bob Persichetti e prodotto da Lord, il lungometraggio nel 2019 ha ottenuto l’Oscar come miglior film d’animazione grazie al lavoro del team della Sony Pictures Animation. La pellicola ha ottenuto un successo enorme sia a livello di critica che di pubblico, ragion per cui è stato realizzato anche un secondo capitolo dal titolo “Spider-Man: Across the Spider-Verse”: uscito nel 2023 al cinema, in questo episodio il giovane Uomo Ragno vive una nuova avventura durante la quale deve unire le forze a quelle di una nuova squadra di supereroi contro nuovi nemici.Chi è Miles Morales
Il nuovo Spider Man, Miles Morales, è un adolescente di origini portoricane che vive con la sua famiglia in una New York ricostruita dopo gli eventi di Ultimatum. Il giovane abita a Brooklyn e frequenta una scuola prestigiosa perché i suoi genitori vogliono che abbia una buona istruzione. Timido ma scaltro, un bel giorno Miles si ritrova immerso in un mondo totalmente nuovo per lui. Tutto inizia quando viene morso da un ragno radioattivo mentre si trova a casa di suo zio Aaron Davis, che poi si scoprirà essere il supercriminale Prowler: l’uomo è molto legato al nipote e avrà su di lui un forte ascendente.Dopo aver scoperto di possedere dei superpoteri dovuti proprio al morso del ragno, Miles si spaventa e decide di non utilizzarli per continuare a condurre una vita normale. Dopo la morte di Parker, alla quale assiste senza poter fare nulla perché bloccato dalla paura, Miles capisce che non può ignorare ciò che gli è capitato e, piano piano, prende coscienza del suo nuovo ruolo, ossia quello dell’erede di Spider-Man. Con il suo predecessore Morales condivide la passione per la scienza ma non lo stesso costume: gli autori, infatti, hanno deciso di distinguere i due personaggi anche con un abito diverso disegnato da Sara Pichelli. Il nuovo Uomo Ragno indossa quindi una variante nera del costume originale con dei ricami rossi.